I più potenti maghi di Azeroth erano concentrati nella grande città di Dalaran, lì studiavano e imparavano a controllare i potenti flussi magici. Tuttavia dopo la distruzione della città da parte della Legione, le forze arcane si sono sparse per il mondo.
il mago è un membro molto importante e utile del party. Una delle più potenti abilità del mago è quella di far addormentare un mostro, rendendo le cose molto più semplici per un gruppo se troppi mostri stanno attaccando insieme, poichè il mago può fermarne uno. Il mago può inoltre teletrasportarsi o addirittura evocare cibo e bevande per aiutare chiunque a riprendersi più velocemente da una battaglia.
Punti di forza
*
Può evocare Cibo e Bevande
*
Potenti incantesimi di danno AOE
*
Può teletrasportarsi
Debolezze
*
Ha difficoltà a combattere mostri che resistono agli incantesimi
*
Molto fragile e può essere facilmente ucciso in alcune situazioni
*
Può indossare solo armature di stoffa
Razze: Humans, Dwarves, Gnomes, Undead, Troll
Caratteristiche standard: Vita e Mana.
Equip possibili: Stoffa
Equipaggiamento permesso: Staffe, Bacchette, Pugnali (con allenamento), Spade (con allenamento)
Tailoring- I maghi possono creare armature di stoffa per loro stessi o venderle a altri.
Herbalism e Enchanting - Il mago può incantare il suo stesso equipaggiamento per rendersi più potente.
Herbalism e Alchemy - Il mago può creare pozioni di potenziamento o di mana.